L’ESMEPS svolge attività di consulenza tecnica a tutte le imprese operanti sul territorio provinciale ed iscritte alla C.E., ai lavoratori ed ai loro rappresentanti, tramite visite in cantiere, a titolo gratuito, secondo quanto previsto dai contratti ed accordi collettivi.
L’attività di consulenza svolta in cantiere, condotta da un tecnico dell’Ente, si svolge attraverso visite tecniche presso i cantieri, allo scopo di individuare e segnalare le irregolarità relative alla sicurezza e fornire alle imprese ed ai lavoratori le opportune indicazioni volte ad eliminare o ridurre i rischi rilevati. Vengono individuate e consigliate le misure di prevenzione e protezione più adeguate per sanare situazioni potenzialmente pericolose in collaborazione con i responsabili delle imprese, i Rappresentanti dei Lavoratori ed eventualmente anche con i Coordinatori della Sicurezza in fase di Esecuzione.
L’obiettivo generale e condiviso da tutti gli attori del sistema edile è quello di migliorare l’ambiente di lavoro sia per quanto riguarda la sicurezza sia l’igiene e la salute sui luoghi di lavoro. Operativamente, l’ESMEPS, sulla base delle notifiche preliminari, come previsto dalla normativa vigente, contatta le imprese, segnalando il nominativo del tecnico che effettuerà la visita.
Il tecnico si metterà in contatto con l’impresa ed, effettuando la visita, fornirà tutti i suggerimenti, le indicazioni e le proposte necessarie per eliminare in cantiere tutte le situazioni non rispondenti alle norme in vigore.
Durante tutta la visita, ed eventualmente alla fine della stessa, viene compilata la lista di controllo che permette di seguire un filo logico nell’individuazione delle “infrazioni” evidenziate: questo per lasciare traccia e memoria all’impresa di quanto sottolineato e discusso durante la visita.
Inoltre, a conclusione della visita il tecnico ricorda agli interlocutori che il suo operato non solleva l’impresa da eventuali proprie responsabilità né la esimono dal dare applicazione alle disposizioni o prescrizioni che fossero ad esse impartite dai competenti Organi ispettivi o di controllo previsti dalla legge.
Nel caso dovessero essere riscontrate numerose e gravi infrazioni il tecnico inviterà l’impresa a rimuovere le situazioni negative, passando in un secondo tempo (max. 15 giorni) per verificare la “rimozione” delle situazioni a rischio.
Nel caso dovessero mantenersi le gravi condizioni di rischio, a seguito di una seconda visita, immediatamente verrà informato il Comitato di Presidenza che provvederà ad adottare eventuali provvedimenti del caso.
In ogni caso il tecnico dovrà redigere un verbale di visita da inviare alla segreteria dell’ESMEPS.
Come richiedere una visita in cantiere
La richiesta di visita in cantiere può essere effettuata scaricando questo modulo, compilandolo ed inviandolo via via mail a info@esmeps.it